Mettere al mondo
Racconti di Maternità e Paternità intorno alla nascita
IL PROGETTO
Il Melograno, Centro Informazione Maternità e Nascita è un'associazione di promozione sociale nata a Verona nel 1981, che accompagna le donne e le famiglie dal tempo dell’attesa ai primi anni di vita dei bambini e delle bambine, proponendo attività e servizi di informazione, accompagnamento e sostegno, in linea con le più recenti evidenze scientifiche, nella convinzione che applicare e promuovere buone pratiche lungo il percorso nascita aiuti a costruire un percorso di salute e cura, dalla parte dei bambini, delle bambine, delle madri e dei padri.
Sara, è mamma e fotografa documentarista. Raccontare la realtà è un modo per mostrare l'unicità della quotidianità. Quei momenti che si vivono ogni giorno e che un domani vorremmo ricordare.
Diventare mamma è stata una grande occasione per approfondire la fotografia di famiglia.
Insieme abbiamo raccolto le storie di alcune famiglie per raccontare la genitorialità senza pregiudizi o luoghi comuni, per rompere il muro dell'isolamento, condizione ricorrente specie nei primi mesi intorno la nascita.
Abbiamo messo insieme delle fotografie e delle interviste audio: il materiale verrà combinato insieme per realizzare una mostra fotografica in cui si potranno vedere le fotografie e ascoltare i racconti.
Obiettivo del progetto è valorizzare e celebrare la diversità dell’essere genitori ma anche contrastare la solitudine avvertita e sofferta intorno la nascita non solo perché non si hanno accanto persone che possano dare aiuti concreti, ma spesso perché non ci si sente compresi, ascoltati e sostenuti in uno dei momenti più intensi e delicati della vita.
Non c'è un unico modo per diventare genitori, ma ognuno spesso vive una condizione di isolamento.