Presso il Teatro comunale A. Ferrarini di Villafranca di Verona In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale
Proiezione cortometraggio realizzato all’interno di un laboratorio di cinema del reale. Durante la serata sarà presente la regista. A seguire dibattito guidato dallo psichiatra dott. Giuseppe Battaglia.
Questo progetto mi ha tolto letteralmente il fiato almeno 15 volte. Mi ha obbligata a pormi un'infinità di domande: su me stessa, sul mio passato, sul mio futuro.
Si tratta di un laboratorio di cinema del reale, un progetto realizzato grazie ai servizi dell’area psichiatrica della cooperativa “CERCATE”.
Il percorso ha coinvolto un gruppo di persone che usufruiscono dei servizi dell'area psichiatrica della cooperativa “CERCATE”. Abbiamo proposto ad alcuni di loro di sperimentare il linguaggio del cinema e di raccontarsi. I partecipanti hanno piano piano preso in mano la telecamera e il microfono, raccontandosi ognuno con la propria modalità: chi in prima persona, altri restando dietro le quinte, ognuno scegliendo come voleva essere parte di questo progetto. I partecipanti sono stati affiancati da me che li ho accompagnati nella scrittura, riprese e montaggio di "Le nostre Ali", che è diventato un cortometraggio.
Gli autori e autrici di questo film sono: Denis G., Mattia Z., Silvia P., Leida G. A., Alessandra C., Mirko C., Simone G, Alice R., Roberta G.
Simone G. ha disegnato la locandina.
Un progetto di
Cooperativa Cercate
Con il patrocinio di
Comments